Wagner da ridere

"Das Liebesverbot" all’Opéra national du Rhin di Strasburgo

Recensione
classica
Opéra national du Rhin (Strasbourg)
Wagner
22 Maggio 2016
Si può ridere con Wagner? A quanto pare sì. O almeno questo è quello che succede assistendo al “Divieto d’amare” allestito a Strasburgo da Mariame Clément con i toni leggeri e divertenti di un’operetta francese. La prima e sfortunata esperienza del giovanissimo Richard Wagner è la meno frequentata delle opere pre-Olandese (ossia quelle ammesse al tempio della collina verde di Bayreuth), anche se negli ultimi tempi comincia a spuntare nel cartellone di più di un teatro, il più recente il madrileno Teatro Real dove nello scorso febbraio Kasper Holten ha firmato un allestimento coprodotto con Londra e Buenos Aires. È quasi un inno libertario alla sensualità mediterranea in una Palermo insolitamente carnevalesca contrapposta al rigore teutonico (molto ipocrita) plasticamente incarnato nel reggente Friedrich, quello del giovane Wagner, lontano anni luce dal monito di Hans Sachs sulle contaminazioni della “falsa maestà latina” nella purezza germanica dei “Meistersinger”. “Quasi” libertario poiché le regole le stabiliscono comunque i maschi e il riscatto delle donne può solo avvenire con la sottomissione al matrimonio. Se ne dichiara convinta Mariame Clément, che chiude con una nota malinconica e il gesto di tre cameriere “femen”, che scoprono provocatoriamente il seno nella carnevalata in parodistici costumi proto-wagneriani del finale, il suo spettacolo altrimenti di spumeggiante e svagata leggerezza, virtuosisticamente ambientato nello spazio unico di un caffè biedermeier affollato di borghesi, prostitute, marinai e improbabili gendarmi in lederhösen bavaresi (la scena e gli spassosi costumi sono di Julia Hansen). Anche musicalmente si ascolta un Wagner con più di un debito all’Italia, specialmente nella costruzione delle grandi scene corali, dove si avverte più di un debito nei confronti di Rossini e Donizetti. Non mancano comunque le punte di enfasi drammatica, riservate soprattutto a Friedrich e Isabella, che fanno pensare alla coppia Pizarro-Leonore del “Fidelio”, se non fosse che qui finisce in burla come nelle “Nozze di Figaro”. Ottima la direzione dell’esperto Constantin Trinks, che sa essere leggero nel tocco ma profondo quando serve, ed è seguito da un’orchestra in gran forma. Il cast vocale funziona bene nel complesso, anche se qualche smagliatura si avverte qua e là, specialmente in Marion Ammann, la cui Isabella si vorrebbe più sciolta e capace di slancio, e in Thomas Blondelle, un Claudio con qualche impaccio di troppo. Più riuscite le prove di Benjamin Hulett, spigliatissimo Luzio, di Robert Bork, un Friedrich dall’apprezzabile spessore drammatico, di Wolfgang Bankl, divertente Brighella e di Hanne Roos, una spiritosa Dorella. Molto significativa la performance del coro. Ride molto il pubblico, che festeggia con calore tutti gli interpreti.

Note: Nuova produzione dell’Opéra national du Rhin. Date rappresentazioni all’Opéra di Strasburgo: 8, 13, 17 , 19 e 22 maggio. A La Filature di Mulhouse: 3 e 5 giugno 2016.

Interpreti: Robert Bork (Friedrich), Benjamin Hulett (Luzio), Thomas Blondelle (Claudio), Marion Ammann (Isabella), Agnieszka Slawinska (Mariana), Wolfgang Bankl (Brighella), Peter Kirk (Antonio), Jaroslaw Kitala (Angelo), Norman Patzke (Danieli), Hanne Roos (Dorella), Andreas Jaeggi (Pontio Pilato)

Regia: Mariame Clément

Scene: Julia Hansen

Costumi: Julia Hansen

Coreografo: Mathieu Guilhaumon

Orchestra: Orchestre philharmonique de Strasbourg

Direttore: Constantin Trinks

Coro: Choeurs de l'Opéra national du Rhin

Maestro Coro: Sandrine Abello

Luci: Marion Hewlett

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Arte concert propone l’opera Melancholia di Mikael Karlsson tratta dal film omonimo di Lars von Trier presentata con successo a Stoccolma nello scorso autunno

classica

I poco noti mottetti e i semisconosciuti versetti diretti da Flavio Colusso a Sant’Apollinare, dove Carissimi fu maestro di cappella per quasi mezzo secolo

classica

Piace l’allestimento di McVicar, ottimo il mezzosoprano Lea Desandre