Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

L'opera di Giacomo Puccini riallestita con una creativitā ligia alle norme di prevenzione Covid-19

La Butterfly di origami e ombre

servizio di Rossana Poletti

Pubblicato il 04 Ottobre 2021

20211004_Ts_00_MadamaButterfly_FrancescoIvanCiampaTRIESTE - Alla fine dell’Ottocento in Giappone fiorirono nuovi contatti con l’Occidente che produssero un profondo mutamento nella società nipponica. Nagasaki era il principale porto del paese. Le istituzioni si modellavano a somiglianza di quelle occidentali e il sistema feudale vigente da secoli iniziava una lenta ed inesorabile dissoluzione, mentre si avviava la rivoluzione industriale e la modernizzazione. Di fatto però il cristianesimo era illegale, si rischiava la pena di morte a professarlo. A cavallo dei due secoli il Giappone era in guerra con Cina e Russia per consolidare il potere e difendere i confini e gli americani fecero i mediatori delle pacificazioni. C’è in filigrana tutto questo nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini, ma quanto poi realmente si sapesse a quel tempo in Europa di quello che accadeva sulle isole dell’oceano Pacifico resta da capire.
Nella storia che Luigi Illica e Giuseppe Giacosa raccontano, traendo spunto dall’omonimo dramma di David Belasco, lo Zio Bonzo impersona fortemente l’arcaicità del paese, il suo radicamento alla tradizione feudale, la negazione di aprirsi al futuro, allo straniero. Difficile dargli torto se quest’ultimo è il solito americano che guarda il mondo dall’alto senza rispetto per l’ospite che l’accoglie, il solito yankee che non capisce le diversità e dissemina il mondo dei disastri a cui siamo abituati nella storia del Novecento e anche in quella più recente. Ma l’americano degli inizi del secolo breve non è l’espressione della potenza a cui facciamo riferimento oggi; la potenza americana si esplicherà soltanto con la prima guerra mondiale, che darà forza e volano di crescita all’industria degli Usa.

20211004_Ts_01_MadamaButterfly_facebook_phFabioParenzan

20211004_Ts_02_MadamaButterfly_phFabioParenzan

Nell'opera di Puccini, l’americano Pinkerton è comunque un punto d’attrazione per la giovane e povera Cio-Cio-San. Alberto Triola, regista dello spettacolo riallestito al Teatro Verdi di Trieste, sottolinea la straordinaria giovinezza di quindicenne della protagonista, ma anche in questo caso dobbiamo far riferimento alla condizione giovanile di quell’epoca, quando nelle fabbriche dell’occidente pullulava la presenza di bambini sfruttati, e la giovane giapponese per sopravvivere aveva da tempo dovuto arrangiarsi facendo la Geisha, arte nobile certamente, ma che dimostra il suo precoce inserimento nella vita sociale.
Detto questo, il già minimalista allestimento triestino di Madama Butterfly del 2019, ripreso appunto da Alberto Triola per l’attuale fuori abbonamento del Teatro Lirico Giuseppe Verdi, assume ancor più aspetti di grande rigore e rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza pandemica. Rappresenta l’amore tra i due con una finzione scenica dietro un sipario da cui traspaiono le ombre amoreggianti dei due protagonisti, mentre Butterfly e Pinkerton in scena cantano a metri di distanza. Anche il bambino è raccontato attraverso una sorta di marionetta animata, costruita con la tecnica giapponese dell’origami, nel rispetto del teatro Bunraku, quasi sempre celata dietro un sipario e in trasparenza mostrata con un gioco di luci. Meno gradevole alla vista, evidenzia un diverso modo di concepire anche le marionette tra oriente e occidente. Nel finale la morte di Cio-Cio-San si palesa in un’ombra nera su fondo rosso che affila il coltello su se stessa, mentre tutta la scena vira al nero mettendo la parola fine alla tragica vicenda.
L’Orchestra del Verdi, diretta con passione da Francesco Ivan Ciampa, segue speditamente lo spettacolo attraverso i grandi balzi fragorosi e le note di inquietudine che Puccini imprime alla sua opera, nelle arie piene e nei lievi recitativi. Purtroppo l’uscita dalla buca per motivi di distanziamento impedisce in molte parti del teatro di sentire l’assieme dell’orchestra, cogliendo piuttosto i singoli strumenti a cui si è più vicini. Ma così è; e soltanto l’uscita dall’emergenza Covid-19 ci potrà far tornare alla “normalità”.
Il coro delle donne che salgono la ripida salita alla casetta, che l’americano ha preso come nido d’amore, e il coro a bocca chiusa che chiude il secondo atto, una ninna-nanna per addolcire il grave messaggio che il console Sharpless ha appena  recato alla fanciulla, sono due momenti antitetici dell’opera: il primo reca la gioia dell’amore che sta per sbocciare, la felicità dell’incontro tra Butterfly e Pinkerton, la spensieratezza della primavera fiorita; il coro a bocca chiusa segna lo svelamento del tradimento dell’americano, cerca di placare l’ansia e il dolore dell’attesa; un capolavoro, lo definiva Puccini. Bene il Coro del Verdi di Trieste, diretto da appena un mese dal nuovo direttore Paolo Longo.
La prova degli artisti in scena si può annoverare tra quelle positive nel complesso, anche se la protagonista, Evgenia Muraveva non è riuscita a convincere e strappare un applauso veramente sentito dal poco pubblico presente; capace ma poco coinvolta, non rende appieno la drammaticità del personaggio.
Più apprezzato il Pinkerton di Francesco Castoro, sbruffone e superficiale, interpreta con una bella voce e con capacità scenica l’americano.
Il baritono Elia Fabbian rappresenta con convinzione il console Sharpless, pieno di scrupoli per il comportamento del comandante Pinkerton.
Brillante e divertente l’interpretazione di Andrea Schifaudo del sensale Goro, e così anche per lo Yamadori di Dario Giorgelè. Meno incisiva sia sul piano della voce che della presenza scenica la Suzuki di Na’ama Goldman. Di grande effetto la comparsa in un palco dello Zio Bonzo, il basso Cristian Saitta, che riesce a trasmettere al palco e al pubblico lo sdegno e infliggere il terrore per la scelta di Butterfly. In scena anche Silvia Verzier (Kate Pinkerton), Giovanni Palumbo (il Commissario imperiale) e Giuliano Pelizon (l’ Ufficiale del registro).

Crediti fotografici: Fabio Parenzan per il Teatro Verdi di Trieste
Nella miniatura in alto: il direttore Francesco Ivan Ciampa
Sotto: panoramiche sull'allestimento curato da Alberto Triola






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Orlando nelle trame di Alcina
intervento di Athos Tromboni FREE

20240407_Fe_00_OrlandoFurioso_MarcoBellussi_phMarcoCaselliNirmaFERRARA - Ottima messa in scena nel Teatro "Claudio Abbado" dell' Orlando Furioso di Antonio Vivaldi nella edizione critica curata da Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin. Il maestro Sardelli era anche sul podio della brava Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo di Ferrara. Quindi tre atti, così come Vivaldi ideò per la premiere al Teatro Sant'Angelo di Venezia nell'autunno del 1727.
Ottima messa in scena, oltre che per la comprovata efficacia di Sardelli nell'esecuzione del repertorio barocco, soprattutto per la visionaria regia di Marco Bellussi, coadiuvato da Fabio Massimo Iaquone (ideazione e regia video), Matteo Paoletti Franzato (scene), Elisa Cobello (costumi) e Marco Cazzola (luci).
La visionaria regia ci trasporta nel poema ariostesco (o quantomeno in ciò che del poema dell'Ariosto utilizzò a suo tempo il librettista Grazio Braccioli) dove tutto è fantascientifico
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Approfondimenti
Sul set di Fanciulla...
servizio di Simone Tomei FREE

20240430_To_00_LaFanciullaDelWest_phDanieleRattiTORINO - Scrivo, con imperdonabile ritardo, della mia presenza al Teatro Regio di Torino per l’opera “americana” di Giacomo Puccini e ne chiedo scusa a coloro che mi hanno ospitato ed ai lettori della rivista.
Quando si entra nel magico mondo di La fanciulla del west non si può non essere rapiti dalla meravigliosa
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Ottima la Cenerentola
servizio di Rossana Poletti FREE

20240428_Ts_00_LaCenerentola_LauraVerrecchia_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Come ben racconta Francesco Bernasconi la nascita della Cenerentola di Gioachino Rossini fu avventurosa: “Il soggetto previsto era ‘Ninetta alla corte’, tratto da una commedia francese leggera e satirica, considerato immorale e assolutamente inadatto a essere rappresentato nella
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Beatles Day nel Teatro Abbado
servizio di Athos Tromboni FREE

20240425_Fe_00_EcceCorMeum-PaulMcCartney_MarcelloCorvino_phMarcoCaselloNirmalFERRARA - È stato un successo di pubblico e artistico che era prevedibile: così si è svolta e conclusa la serata (una prima nazionale) dedicata all'oratorio di Paul McCartney, Ecce cor meum, e ad alcuni successi internazionali dei Beatles stavolta non più ad appannaggio delle chitarre elettriche e batteria, ma dentro la musica di un'orchestra e un
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Una Tempesta molto gradevole
servizio di Athos Tromboni FREE

20240412_Fe_00_TheTempestOLIsolaIncantata_DanieleSconosciutoFERRARA - Difficile assistere oggi a qualche masque messo in scena nei nostri teatri, nonostante la freschezza musicale e la bellezza di questi veri capisaldi della più radicata cultura musicale britannica; il masque era in auge prima dello "spodestamento" operato anche in Gran Bretagna dall'opera settecentesca italiana o in stile italiano. Ebbene
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Xtra per tre
redatto da Athos Tromboni FREE

20240411_Fe_00_FerraraMusicaXtra_NicolaBruzzoFERRARA - Si chiama "Xtra" - un nome avveniristico - ma sarà fatta di musica da grande repertorio cameristico. È la nuova rassegna di Ferrara Musica, ideata per dare una ribalta a formazioni e musicisti solisti di grande talento. Ad illustrare il programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il curatore
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
J.J. Orliński come un istrione
servizio di Ramón Jacques FREE

20240410_SanDiego_00_JakubJozefOrlinskiSAN DIEGO (California USA) - Da quando Philippe Jaroussky si è fatto conoscere, circa 20 anni fa, con registrazioni come Un concert pour Mazarin (Virgin Classics, 2004) o Vivaldi, virtuoso cantatas (Erato, 2005), e con apparizioni su importanti palcoscenici concertistici e operistici, nessun altro controtenore è stato così apprezzato e conosciuto come Jakub Józef Orliński, il giovane cantante polacco, che nelle sue tournée ha tenuto numerosi concerti e recital sui palcoscenici di tutto il mondo.
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Quel Don Pasquale sempre fresco
servizio di Simone Tomei FREE

20240325_Fi_00_DonPasquale_MarcoFilippoRomano_phMichele MonastaFIRENZE - Quello che è stato ritorna dicevano sempre i nostri vecchi. Ed è proprio così: in un momento non facile per il Teatro del Maggio, l’idea di rispolverare una vecchia produzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti si è rivelata una scelta molto azzeccata che ha riportato indietro nel tempo i più veterani melomani. La riproposizione dello spettacolo
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Beatrice di Tenda da visibilio
servizio di Simone Tomei FREE

2040325_Ge_00_BeatriceDiTenda_AngelaMeadeGENOVA – Procede con scelte azzeccate e particolarmente ricercate la stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova con un altro capolavoro belliniano, Beatrice di Tenda. Sono già due stagioni che le opere del catanese compaiono nel cartellone del teatro genovese: nel 2021 Bianca e Fernando – secondo l’edizione riservata proprio al teatro ligure
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE

20240324_Ts_00_Nabucco_GiancarloDelMonacoTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE

20240318_Vr_00_IlCampiello_FrancescoOmassini_phEnneviVERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Trovatore quasi disastro
servizio di Simone Tomei FREE

20240317_Lu_00_IlTrovatore_MatteoDesole_phAugustoBizziLUCCA – Il trovatore di Giuseppe Verdi chiude la stagione lirica 2023/2024 del Teatro del Giglio di Lucca. Si tratta di una coproduzione che vede come attori - oltre l’Istituzione lucchese - la Fondazione Teatri di Piacenza, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
...prosegui la lettura

Eventi
Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE

20240316_Vr_00_LaBoheme_2024VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren.
Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Idomeneo da manuale
servizio di Simone Tomei FREE

20240227_Ge_00_Idomeneo_AntonioPoliGenova – L’ Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart è un capolavoro che incanta con la sua profonda drammaticità e la sua sublime bellezza musicale. La trama, ambientata nell'antica Grecia, ruota attorno al re Idomeneo, il quale, dopo essere stato salvato da un naufragio grazie all’aiuto divino, si trova costretto a sacrificare suo figlio
...prosegui la lettura

Eventi
Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE

20240225_Ra_00_RavennaFestival2024_LogoRAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE

20240222_00_LosAngeles_DasRheingold _GustavoDudamelLOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE

20240219_Lu_00_MadamaButterfly_AlessandroDAgostiniLUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE

20240218_Ts_00_AriannaANasso_SimoneSchneider_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”.  Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale.
«Pago e voglio quello che
...prosegui la lettura

Personaggi
Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE

20240215_Fe_00_LorenzoCutuliFERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani.  Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240209_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_BepiMorassiVENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310